Storia e Obiettivi del JCF

Judo Club Feltre... un'agenzia educativa tramite la pratica sportiva!

Il JCF nasce nel 1970 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati che, sotto la guida del M° Giovanni Rizzotto, inizia da pioniere la pratica del Judo in provincia di Belluno.
Il Judo, sport Olimpico ed Arte Marziale di Origine Giapponese era praticamente sconosciuto all’Epoca, ma grazie all’impegno del comitato fondatore ha iniziato da subito le attività, acquistando il primo “Tatami” (materassino) e dando inizio ai primi corsi per Bambini nella stessa Palestra comunale di Farra di Feltre in cui, ancor oggi, svolge le proprie mansioni educative.

Visto il successo delle Attività proposte nel 1972 il Club assume una forma stabile con il suo primo Consiglio Direttivo e il suo primo Statuto.

Nei quasi 40 anni di attività anni il Club ha formato decine di Istruttori e Maestri, oltre a più di trenta cinture nere, segno di una vitalità continua e sempre propositiva, riconosciuta a livello nazionale dalla Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali (emanazione del Coni).

Nonostante le notevoli difficoltà iniziali il Club cresce esponenzialmente negli anni fino ad arrivare agli attuali 150 iscritti nelle varie discipline ed attività proposte.

Il Judo Club Feltre cerca di porsi da sempre come Agenzia Educativa e non solo come Associazione Sportiva, collabora infatti da sempre con i pediatri della zona che consigliano il Judo come efficace attività per i bambini Ipo- o Ipercinetici, per quelli con difficoltà caratteriali e con problemi di socializzazione. In più il Club collabora con le autorità scolastiche nei progetti “Judo a Scuola”, particolarmente apprezzati dai dirigenti scolastici proprio per le caratteristiche specifiche di aggregazione del Judo.

Inoltre il Judo Club Feltre collabora ormai da diversi anni con l’Associazione Nazionale Ipovedenti per organizzare degli stage dedicati, credendo fermamente che la pratica sportiva possa aiutare i bambini e gli adulti con difficoltà o handicap a meglio integrarsi nella società.

A tutt’oggi il Judo Club Feltre è una delle più importanti realtà sportive nell’ambito delle Arti Marziali della Regione, riconosciuto a livello nazionale come un Club estremamente attivo nella diffusione dello sport e dei Valori del Judo.

Copyright © 2018 JCF - Judo Club Feltre. Tutti i diritti riservati.