Krav Maga

Nato in Israele come tecnica di combattimento utilizzata dalle forze di difesa del Paese, il Krav Maga fino al 1963 era coperto dal più assoluto segreto, ma da allora vista la sua efficacia, è stato adottato dalle polizie e dai servizi di sicurezza di mezzo mondo.

Oggi, la versione adattata alle necessità dei civili pur mantenendone le caratteristiche prettamente militari, è insegnata un po' ovunque.

L’insegnamento del suo Fondatore era ed è questo: non andate a cercarvi le situazioni pericolose e reagite solo se ne siete assolutamente costretti. In quel caso non tiratevi indietro, e fate del vostro meglio, per salvare la vostra vita e quella di chi è con voi.

Il Krav Maga non si può definire esattamente un'arte marziale, in quanto non ha forme o regole predeterminate. Alla base del Krav Maga c'è la consapevolezza che quando si combatte per la propria vita tutte le regole sono buone, Infatti il Krav Maga include in un sistema moderno ed efficace tecniche di diverse arti marziali, Judo, Jujitsu, Muhay Thay, Boxe, Esprima, tutte integrate in un sistema che ha l’unico scopo quello di far sopravvivere l’aggredito.

Per questo durante le lezioni del Krav Maga la parte del 'riscaldamento' è molto limitata: infatti il bisogno primario è quello di essere immediatamente efficienti, di rispondere istintivamente all'aggressione, con una serie di movimenti precisi, efficaci e capaci di mettere l'aggredito in condizione di difendersi e di scappare.

Ed è sempre per questo motivo che non esistono tornei o gare di Krav Maga: il presupposto fondamentale è che ci si allena per un motivo reale, per contrastare un'aggressione vera e quindi tutte le mosse sono studiate per riprodurre le condizioni reali che una persona potrebbe incontrare in caso di necessità.

Non esistono tecniche fisse per situazioni predeterminate: il Krav Maga insegna a valutare istantaneamente la situazione e a scegliere la miglior risposta a qualsiasi tipo di attacco, che proprio per la sua natura non puo' essere predeterminato. E soprattutto insegna a non indietreggiare mai, ad attaccare anche quando di solito si sarebbe portati a ritirarsi.

Anche l'aspetto psicologico è accuratamente studiato e sollecitato: il suo metodo di allenamento infatti permette di raggiungere una disciplina mentale particolare, che permette di aumentare la propria consapevolezza, rafforza lo spirito e permette di avere una determinazione che sarà fondamentale in caso di difesa da un aggressione. Difesa. Ecco il punto fondamentale.

Il Krav Maga è nato come strumento di difesa e come tale è insegnato in tutte le palestre del mondo. Per la struttura mentale che dà e per la sua stessa natura non potrà mai essere strumento di aggressione, ma un valido e potente mezzo che permetterà anche alle persone 'deboli' per definizione di mettersi in salvo in ogni situazione. L'augurio che si può fare, una volta apprese le tecniche del Krav Maga è che non si debbano mai usare.

Il Judo Club Feltre organizza corsi di Krav Maga e difesa personale adatti a tutti nella propria Palestra, organizza inoltre corsi di Difesa Personale Femminile e corsi di Autodifesa per le Scuole Secondarie.

Altre informazioni le potete trovare al link sottostante

Krav Maga - Wikipedia