Aikido Kobayashi Hirokazu

L'Aikido è un'arte creata da un uomo per gli uomini ed è indirizzata a tutti, indipendentemente dal credo religioso, dalla fede politica o dal ceto sociale.
Questa comunicazione da corpo a corpo, che si esprime nel contesto di un rituale estremamente codificato, fa parte di un linguaggio universale che accomuna i popoli di tutto il mondo. Giovani, adulti, bambini, anziani, donne e uomini che siano, tutti possono praticare l'Aikido.

Arte marziale sviluppatasi in Giappone, l'Aikido affonda le sue radici nell'esperienza delle discipline corporee cinesi e coreane.
Kobayashi Hirokazu Soshu, allievo di O.Sensei Morihei Ueshiba, promotore dell'Aikido così detto moderno, nel 1998 ha fondato la Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ha (Accademia Internazionale di Ricerca sull'Aikido Kobayashi Hirokazu) che ha come fine lo sviluppo dell'Aikido di questo Maestro nel mondo intero.
Accanto alla pratica del Taijutsu (tecniche a mani nude) nell'Aikido Kobayashi si usano anche il tanto (coltello di legno), il bokken (spada di legno) e il jo (bastone) impiegati nel Tantodorì, Kendorì e Jodorì (prendere, disarmare il coltello, la spada, il bastone) e soprattutto nell'Aikido e nell'Aikiken.
In questa arte marziale la ricerca della tranquillità interna, la maestria dell'uso dello sguardo, e dell'uso dello spazio e del tempo, trasportano i praticanti in una dimensione diversa ed allo stesso tempo reale rispetto a quella della vita di tutti i giorni.
Con la pratica è possibile trasporre questa concezione del contesto marziale a quello sociale ponendosi, nei confronti degli altri, in un nuovo e più elevato livello di coscienza.

Per maggiori informazioni su quest'arte marziale guarda il link sottostante

Aikido Kobayashi Hirokazu